Come da comunicazione della Provincia di Cremona, si porta a conoscenza che le denunce annuali dei volumi d’acqua derivati nell’anno solare precedente, a partire dall’annualità 2022 e seguenti, devono essere presentate in forma telematica mediante l’applicativo regionale S.I.P.I.U.I., raggiungibile all’indirizzo www.tributi.regione.lombardia.it/sipiui/
La Provincia di Cremona non considera valide le denunce trasmesse con modalità diverse (cartacee, via posta, mail, pec). Si ricorda che:
- sono esclusi dall’obbligo di denuncia i prelievi per uso domestico;
- il termine per la presentazione della denuncia è fissato al 31 marzo di ogni anno;
- il dato del volume da denunciare è quello relativo all’anno solare precedente;
- la denuncia va presentata anche se il prelievo è pari a zero.
Sul sito della Provincia di Cremona è reperibile la nuova procedura di comunicazione.
SONO SOGGETTI ALLA DENUNCIA ANNUALE DI PRELIEVO ACQUA DA POZZI PRIVATI SOLO I CITTADINI E/O LE AZIENDE CHE DERIVANO ACQUA DA UN CORSO D’ACQUA O DA UN FONTANILE O DA UN PROPRIO POZZO (gli utenti che pescano l’acqua da un pozzo avente una profondità non superiore a mt. 88,00, non devono presentare denuncia alla Provincia.)
POZZI AD USO DOMESTICO
I pozzi per uso domestico sono quelli utilizzati dal proprietario del terreno in cui è localizzato il pozzo per gli usi tipici della famiglia (l'uso igienico – potabile solo in zone non servite dal pubblico acquedotto, l'innaffiamento di orti e giardini ma non l'irrigazione di appezzamenti agricoli, il lavaggio di autovetture e simili, l'abbeveraggio degli animali ma non l'allevamento zootecnico, il lavaggio degli automezzi ed altri usi analoghi). Tali usi devono essere rivolti solo per il nucleo familiare dell'utilizzatore. Non si configura come domestico l’uso per un'attività economico – produttiva o avente finalità di lucro. Non sono classificati ad uso domestico i pozzi profondi o che siano dotati di pompa con portata di targa superiore a 1 litro al secondo o che prelevino annualmente un volume di acqua superiore a 1.500 metri cubi, in quanto sono soggetti alle norme in materia di uso delle acque pubbliche.
Dichiarazione per PADANIA ACQUE SPA
SOLO NEL CASO CHE LE ACQUE REFLUE VENGANO SCARICATE IN FOGNATURA I TITOLARI DI POZZO DOMESTICO DOVRANNO COMUNQUE PRESENTATARE LA PER LA DENUNCIA ANNUALE per Padania Acque il modulo si può trovare:
- PRESSO GLI UFFICI COMUNALI (se non pervenuto a mezzo servizio postale)
- SUL SITO DI PADANIA ACQUE: www.padania-acque.it
TERMINE PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA 31 MARZO 2026
La Denuncia Annuale pozzi privati dovrà essere trasmessa personalmente a PADANIA ACQUE SPA.